Seleziona una pagina

Anche quest’anno la Salina di Comacchio ha regalato emozioni e suggestioni ai tanti turisti che l’hanno visitata e al personale che ci lavora con entusiasmo e impegno.

A causa dell’emergenza sanitaria, la programmazione delle escursioni della stagione 2020 è stata adeguata alla normativa grazie alla scrupolosa adozione di un protocollo apposito. Autocertificazione, mascherina, igiene delle mani e distanziamento sociale, hanno permesso visite in totale sicurezza, godendo appieno le bellezze della Salina, sia naturalistiche che culturali.

Il programma di quest’anno ha contato, da giugno a ottobre, 7 escursioni a piedi, 21 escursioni in trenino, 33 escursioni in bici e 10 concerti al tramonto, per un totale di 71 escursioni, sempre sold-out, gestite dal personale CADF. Purtroppo a causa della chiusura delle scuole durante il lock-down, non è stato possibile accogliere le scolaresche, ma fortunatamente molti bambini e ragazzi hanno comunque partecipato alle escursioni con le loro famiglie durante l’estate.

Importante è stato inoltre anche l’operato delle GAE autorizzate che, coordinate da CADF, Ente gestore della Salina, hanno contribuito ad accompagnare in Salina altri gruppi di turisti.

Complessivamente più di 3000 visitatori quest’estate, hanno esplorato la Salina, a piedi, in bici e a bordo del nostro trenino, e considerando il numero molto limitato di persone consentito per ogni escursione e il lungo periodo di chiusura, si può considerare un ottimo risultato.

Intensa la partecipazione ai concerti al tramonto, nati dalla collaborazione tra CADF, Made Eventi ed il Comune di Comacchio: eventi ricchi di emozioni, che non arrecano disagio alla fauna, che invece incuriosita spesso si avvicina attratta dalla musica, grazie anche al comportamento sempre rispettoso e attento di tutti i turisti.

L’escursione in trenino con la “caccia all’oro bianco” alla scoperta del lavoro dei salinari nella nostra salinetta didattica che ripercorre l’antica tradizione della raccolta manuale del sale ed esprime appieno il valore e l’intreccio sostenibile tra uomo e natura, si conferma una delle attività più richieste e apprezzate.

Proprio la produzione del Sale delle Valli di Comacchio quest’anno ha registrato un significativo incremento, passando dai 47 quintali raccolti nel 2019 agli 89 quintali di quest’anno: un aumento di circa il 90%!

Un clima migliore, una minore piovosità, un affinamento delle tecniche di raccolta e un’esperienza sempre maggiore hanno contribuito al raggiungimento di questo soddisfacente risultato. Il Sale della Salina si può oggi finalmente acquistare non solo nel bookshop della Salina ma anche in molto negozi di Comacchio, così come su alcuni portali online.

Durante i mesi autunnali e invernali, in attesa della prossima stagione turistica primaverile, CADF continuerà a gestire questo ecosistema di inestimabile valore ecologico con la massima cura, nel pieno rispetto dei sensibili equilibri ambientali, e continuando a preservarne le specie floristiche e faunistiche che ospita.

Per rimanere informati sulle attività in corso, si possono consultare il sito www.salinadicomacchio.it o la pagina Facebook www.facebook.com/SalinadiComacchio.