Seleziona una pagina

Le scuole hanno finalmente riaperto le porte. Dopo tanti mesi di didattica a distanza prima della pausa estiva, gli studenti hanno potuto ritornare nelle loro classi. La situazione attuale ha però necessariamente ridefinito la didattica, che quest’anno si presenta molto più articolata e flessibile rispetto al passato.

In quest’ottica si è evoluta anche la proposta didattica del Centro di Educazione alla Sostenibilità di CADF La Fabbrica dell’Acqua. Ai progetti tradizionali, con incontri in classe tra gli studenti e gli educatori CADF, si affiancano perciò moduli didattici personalizzabili in base alle esigenze delle singole classi, non solo per quanto riguarda la programmazione dei contenuti ma anche in relazione alle modalità di svolgimento e agli strumenti didattici utilizzabili.

Il nuovo Catalogo Scuole a.s. 2020-21 presenta quindi un ventaglio di proposte di Didattica a Distanza (DAD) ma anche di Didattica Digitale Integrata (DDI), con la possibilità per gli studenti di svolgere attività in modo autonomo seppur guidato, secondo i tempi più idonei all’organizzazione delle attività scolastiche, ma anche di connettersi in diretta con gli educatori CADF.

I collegamenti in diretta online permetteranno di effettuare visite virtuali agli impianti di potabilizzazione così come ad aree naturalistiche e ai laboratori di chimica, fisica e microscopia CADF.

Numerosi e diversificati anche i materiali didattici scaricabili, video e cartacei, e le attività didattiche illustrate e guidate che gli studenti potranno svolgere sia autonomamente che in classe.

Infine le visite in presenza al CEA di Serravalle, così come alla Salina di Comacchio, al Bosco di Ro o al Boscone della Mesola, saranno organizzate in modo da consentire lo svolgimento di attività sul campo, sperimentali e laboratoriali in assoluta sicurezza per studenti, educatori ed insegnanti.

Le attività proposte alla Scuole dei Comuni serviti da CADF sono tutte gratuite.

Il Catalogo Scuole completo è scaricabile dal sito www.cealafabbricadellacqua.it

Per qualsiasi informazione gli insegnanti possono rivolgersi alla Responsabile del Servizio Educazione e Ambiente di CADF, Dott.ssa Elèna Merighi, scrivendo a cea@cadf.it o telefonando al 345 3080049.

Invitando le Scuole a continuare, anche in questo anno scolastico così complesso, il rapporto di fiducia instaurato in tanti anni di collaborazione, CADF mette a disposizione competenze, risorse e spazi, con la speranza che possano essere, nonostante la difficile situazione, di supporto agli insegnanti, nell’impegnativo ma entusiasmante percorso di crescita dei nostri bambini e ragazzi.