Seleziona una pagina

Indipendentemente dalla loro natura, gli infortuni sul lavoro o le malattie professionali si ripercuotono negativamente non solo sui lavoratori ma anche sulle loro famiglie e sulla società.

Gli studi di settore degli ultimi 20 anni hanno dimostrato che la causa degli infortuni e degli incidenti sul posto di lavoro è rappresentata, nel 90% dei casi, principalmente dal comportamento insicuro dei lavoratori e non da condizioni strutturali o da dispositivi carenti.

Il vero problema, quindi, non è l’assenza di strutture o dispositivi, ma piuttosto la mancanza di una formazione in grado di aiutare i lavoratori a mettere in atto condotte sicure con costanza nel tempo.

Con la consapevolezza che gli interventi tecnici ed organizzativi sono una condizione necessaria ma non sufficiente per abbattere il numero degli incidenti sul lavoro, e con l’obiettivo di implementare conoscenze e capacità operative efficaci, CADF ha da tempo scelto di considerare l’attività formativa sia come misura di sicurezza preventiva, in grado di agire nella riduzione delle probabilità dei rischi, che protettiva in quanto, al pari di un dispositivo di protezione individuale, svolge una funzione essenziale per la diminuzione dei danni.

Nel 2020 saranno erogate 2670 ore di formazione rivolte a 101 dipendenti su un totale di 150.

Oltre alla formazione in materia di sicurezza sul lavoro, CADF ha promosso anche un corso, rivolto a tutti i dipendenti, in materia di cyber security con l’obiettivo di fornire una base di conoscenza in materia di sicurezza informatica al fine di attenuare gli impatti e ridurre la probabilità di incidenti causati da pratiche errate o semplici errori e rendere tutti i dipendenti CADF consapevoli del rischio a cui sono esposti durante l’operatività quotidiana.

Nel grafico sottostante sono riportate le ore di formazione dedicate ai dipendenti CADF, in materia di sicurezza sul lavoro, negli ultimi 5 anni.