Seleziona una pagina

Accanto a sicurezza e qualità, una delle caratteristiche sempre più richiesta dal mercato è l’attenzione per la sostenibilità ambientale dei prodotti/servizi. La motivazione principale risiede nella ormai consolidata consapevolezza che non esiste sviluppo senza sostenibilità.

Prendersi cura dell’ambiente in cui viviamo e impedire che le nostre società provochino impatti negativi sull’ambiente, sono due delle sfide più importanti per le aziende di oggi.

In quest’ottica un numero sempre maggiore di aziende decide di adottare un Sistema di Gestione Ambientale (comunemente abbreviato in SGA) e di certificarsi secondo la norma ISO 14001.

La ISO 14001 è una norma internazionale ad adesione volontaria, applicabile a qualsiasi tipologia di Organizzazione pubblica o privata, che specifica i requisiti di un Sistema di Gestione Ambientale.

Basata sulla metodologia “Plan-Do-Check-Act” (Pianificare-Realizzare-Verificare-Mettere in pratica – metodo suddiviso in 4 fasi ed utilizzato per il controllo e il miglioramento continuo dei processi e dei prodotti), fornisce un quadro sistematico per l’integrazione delle pratiche a protezione dell’ambiente, prevenendo l’inquinamento, riducendo l’entità dei rifiuti, il consumo di energia e dei materiali.

Oltre a dimostrare la responsabilità dell’organizzazione verso l’ambiente, con la certificazione può ridursi in modo significativo il rischio di violazione delle normative ambientali, e quindi anche delle sanzioni in caso di infrazione.

 

Un sistema di gestione ambientale è formato da politiche, processi, piani, pratiche e registrazioni che definiscono le regole che guidano l’interazione dell’azienda con l’ambiente.

I benefici derivanti dall’adozione di un Sistema di Gestione Ambientale sono molteplici:

–           Controllo e mantenimento della conformità legislativa e monitoraggio delle prestazioni ambientali;

–           Riduzione degli sprechi (consumi idrici, risorse energetiche, ecc.);

–           Garanzia di un approccio sistematico e preordinato alle emergenze ambientali;

–           Strumento di supporto nelle decisioni di investimento o di cambiamento tecnologico;

–           Approccio sistematico volto a soddisfare i requisiti di clienti e stakeholders;

–           Motivazione del proprio personale.

È in quest’ottica che CADF ha deciso di intraprendere il percorso verso la Certificazione Ambientale; percorso che si è concluso con l’ottenimento del certificato n. 27541 emesso dall’ente Certiquality in data 18/02/2020 che attesta l’attuazione ed il mantenimento di un Sistema di Gestione Ambientale  conforme alla norma UNI EN ISO 14001:2015 applicato alla gestione di impianti di depurazione a cicli alternati per il trattamento di acque reflue urbane, inclusi i sollevamenti fognari afferenti il depuratore, e trattamento e smaltimento di rifiuti speciali non pericolosi con trattamenti biologici e/o chimico-fisici oltre alla stabilizzazione dei fanghi di depurazione attraverso il processo di digestione degli stessi.

L’azienda CADF, inoltre, prevede di estendere questa certificazione ad altri settori dell’azienda stessa in maniera tale da mantenere, e sviluppare ulteriormente, una cultura di miglioramento continuo delle performance ambientali.