Seleziona una pagina

Relativamente agli impianti di depurazione, a dicembre del 2018 il Ministero dell’Interno e il Ministero dell’Ambiente hanno emanato una Circolare recante disposizioni attuative dell’art. 26 bis, del decreto legge del 4 ottobre 2018 n.113, inserito dalla legge di conversione del 1° dicembre 2018 n. 132; successivamente, a marzo del 2019 la Prefettura di Ferrara ha comunicato a tutti i gestori di impianti di stoccaggio e trattamento rifiuti di ottemperare a quanto richiesto nella Circolare interministeriale.

La Circolare interministeriale prevede l’obbligo per i gestori degli impianti di stoccaggio e trattamento rifiuti di predisporre un Piano di Emergenza Interna (in seguito denominato PEI), fornendo al Prefetto competente per territorio tutta una serie di informazioni relative all’impianto (ubicazione, planimetrie, dati tecnici, autorizzazioni, quantità e tipologia di rifiuti trattati, misure di sicurezza e protezione adottate…).

CADF, in quanto gestore degli impianti di depurazione di Comacchio, Codigoro Copparo, Tresigallo e dell’area di stoccaggio di Codigoro ha ottemperato a quanto richiesto dalla Prefettura di Ferrara fornendo tuta la documentazione del Piano d’Emergenza Interna per i propri impianti.