L’inattività degli impianti di riscaldamento e di condizionamento può favorire la formazione di colonie batteriche che prediligono la staticità dell’acqua, come ad esempio la legionella.
In seguito all’emergenza sanitaria COVID-19, nei mesi passati, le strutture pubbliche come scuole, palestre e centri ricreativi, sono state a lungo necessariamente chiuse, con il conseguente inutilizzo degli impianti.
Per verificare questa situazione potenzialmente rischiosa, a partire dal mese di luglio, CADF, grazie al proprio laboratorio di analisi chimico-fisico-batteriologiche, si è messo a disposizione dei Comuni soci per effettuare un controllo dell’acqua, al fine di monitorare l’eventuale presenza di legionella all’interno degli impianti sportivi e delle scuole.
I campioni di acqua devono essere consegnati preso il laboratorio CADF, situato all’interno della centrale di potabilizzazione di Ro (Riva del Po). Il campionamento è totalmente a carico del responsabile della struttura ma CADF può comunque fornire tutte le informazioni necessarie per effettuare in autonomia il campionamento in modo corretto.
Sono già state effettuate diverse analisi, che in alcuni casi hanno evidenziato la presenza di legionella determinando la conseguente attivazione di tutte le misure per la sanificazione degli ambienti e degli impianti prima della riapertura delle strutture in esame.
Questo servizio è a disposizione anche per i privati che vogliano controllare i propri impianti dopo un lungo periodo di inattività. Per richiedere un preventivo è possibile rivolgersi al Responsabile del Laboratorio Analisi CADF, Dott. Franco Gnudi.