La Legionellosi, chiamata anche malattia del legionario, è un’infezione polmonare causata da inalazione di aerosol che contiene il batterio Legionella. Non ci si ammala perciò di Legionellosi bevendo acqua di rubinetto, ma solamente per inalazione di acque spesso stagnanti, come per esempio piscine o soffioni delle docce, climatizzatori, ecc. Ecco allora che risulta di estrema importanza, monitorare questi punti di erogazione dell’acqua dopo lo stop invernale, tanto più nella situazione di emergenza sanitaria in cui ci troviamo a causa di COVID-19, malattia che sovrappone a Legionellosi diversi sintomi e che potrebbe indubbiamente aggravarli.
CADF La Fabbrica dell’acqua, come gli anni precedenti, si sta attivando per fornire un adeguato servizio di controllo per Legionella.
Dal 01/03/2020 il Laboratorio CADF S.p.A. non effettua però più i campionamenti relativi alle analisi di Legionella ma esclusivamente l’analisi di laboratorio. Pertanto coloro che fossero interessati a tale tipo di indagine, dopo aver contattato il Laboratorio per ricevere le indicazioni opportune, potranno eventualmente consegnare i campioni presso i seguenti punti di raccolta:
– Laboratorio Analisi Chimico – Biologiche presso la Centrale di Potabilizzazione di via Pioppa n° 26 – Ro ferrarese (FE)
– Impianto di trattamento acque reflue e trattamento rifiuti liquidi (depuratore) di Comacchio – Via Canale Adige – Comacchio (FE)
nei giorni e orari riportati di seguito:
- Laboratorio Analisi Chimico – Biologiche: Lunedì e Martedì dalle 8:00 alle 12:30
- Depuratore di Comacchio: Lunedì e Martedì dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 16:00