Dal 2001 DELTA WEB si pone l’obiettivo di portare la connessione a tutti i cittadini della Provincia di Ferrara, rispondendo ai bisogni del territorio e migliorando la qualità delle trasmissioni digitali. Da un lato svolge una importante funzione sociale, garantendo anche un fondamentale supporto tecnologico alle Pubbliche Amministrazioni, dall’altro fornisce una valida collaborazione alle aziende che vogliano implementare il proprio business, e ai privati che vogliono rimanere connessi col mondo anche nelle aree bianche. Grazie ai costanti investimenti in sviluppo e innovazione, e alla innovativa rete proprietaria in fibra ottica integrata con nuovi ponti radio, DELTA WEB ha infatti sempre cercato di abbattere sul territorio il Digital Divide, e ha garantito un accesso veloce e stabile a tutti i propri clienti.
La particolare situazione di isolamento sociale, necessario per contrastare la diffusione del contagio da coronavirus, sta però richiedendo un impegno ulteriore a tutti i soggetti che si occupano di telecomunicazioni. I dati parlano chiaro: dopo il decreto dell’8 marzo, che ha disposto il lockdown in tutta l’Italia, il traffico in rete è cresciuto del 30%. Lo stesso Zuckerberg ha lanciato l’allarme per un sovraccarico dei servizi Facebook. Gli operatori hanno chiesto, e ottenuto, da realtà come Netflix e You Tube un intervento per ridurre i consumi di banda, dal momento che lo streaming video è uno dei principali fattori di utilizzo della rete, che dalle 20.00 alle 24.00 costituisce il 65% del traffico totale.
Antonio Capone, professore di Telecomunicazioni al Politecnico di Milano, intervistato nei giorni scorsi da Repubblica ha tranquillizzato tutti gli utenti italiani: “Il mondo non rischia il black-out di internet. Ci sono significativi aumenti di traffico sulle reti che possono provocare dei disservizi, ma nulla di drammatico. In questo momento in cui c’è bisogno di fermezza e di individuazione delle priorità, vorrei scongiurare scenari apocalittici: abbiamo banda sufficiente nel mondo. Anzi, questa emergenza ci sta aprendo la strada a possibilità e strumenti che prima non utilizzavamo”.
Garanzia dei servizi esistenti e sguardo al futuro per innovare, dunque. Una sfida a cui DELTA WEB sta già rispondendo concretamente. Negli ultimi giorni ha promosso in collaborazione con i propri assistiti la predisposizione di postazioni di telelavoro attraverso la creazione di collegamento vpn (rete privata virtuale) tra sede aziendale e pc dei dipendenti presso le rispettive abitazioni. Più in generale, la rete in fibra ottica di DELTA WEB è già ‘pensata al futuro’: è stata realizzata prevedendo grandi capacità. In queste settimane critiche non ha subito rallentamenti o problematiche dovute al massiccio utilizzo della rete, a dimostrazione di come investimenti e progettualità siano le armi più efficaci per anticipare i tempi e farsi trovare pronti anche in situazioni di emergenza.