Dal 2 al 9 aprile, sono stati effettuati gli interventi di sanificazione di tutti gli uffici e gli stabili di CADF. Essendo quello di CADF un servizio pubblico essenziale, il personale è stato riorganizzato per garantire il servizio ma sono state prese tutte le misure necessarie per consentire ai dipendenti di lavorare nelle condizioni di sicurezza migliori possibili.
L’intervento è stato eseguito tramite una accurata pulizia e sanificazione delle pavimentazioni e di tutte le superfici degli ambienti di lavoro grazie alla nebulizzazione sulle superfici stesse di un detergente disinfettante idoneo (PMC autorizzato dal ministero). Ma anche scrivanie, cassettiere, armadi, maniglie, porte, interruttori luci, monitor, apparecchiature elettroniche ecc.., ovvero ogni superficie con cui il dipendente viene in contatto è stata sottoposta ad analoga sanificazione.
A questa prima fase di pulizia è seguita la sterilizzazione dell’ambiente tramite ozono.
In tale fase in ogni ufficio sono stati aperti dall’operatore cassetti, vani, armadi ed è stato posizionato all’interno della stanza un generatore di ozono, messo in funzione per un periodo proporzionato a seconda del volume dell’ambiente oggetto dell’intervento. Questi generatori di ozono trasformano l’ossigeno presente nell’aria dell’ambiente da sanificare, in ozono. L’ozono è stato riconosciuto dal Ministero della Sanità, con protocollo nr 24482 del 31 luglio 1996, come presidio naturale per la sterilizzazione degli ambienti contaminati perché grazie alla sua forte azione ossidante, si dimostra particolarmente efficace per degradare ed inattivare virus e oltre ad essere un ottimo battericida e fungicida, permette anche una buona deodorizzazione dell’ambiente.
L’ozono è inoltre è conforme alle norme sull’igiene H.A.C.C.P. e sulla tutela e sicurezza dei lavoratori e presenta il vantaggio di non rilasciare residui inquinanti nell’ambiente.
Ovviamente, durante lo svolgimento dell’attività, il personale non era presente negli ambienti. Gli uffici sono stati resi nuovamente disponibili ai dipendenti il giorno seguente alla sanificazione, a seguito di un arieggiamento degli ambienti stessi.